A Schio la plastica è una risorsa!

Vuoi contribuire a trasformare la Plastica in Risorsa? Da oggi puoi !

A Schio parte un nuovo progetto di ecosostenibilità comunale dove tutti i cittadini possono contribuire a migliorare il riciclo delle bottiglie di plastica P.E.T conferendole in una delle 5 macchine «MangiaPlastica» installate nel centro storico e zone limitrofe.

Le bottiglie inserite all’interno delle macchine, saranno immediatamente compattate, ridotte di volume e dopo gli idonei trattamenti potranno essere riciclate per dare vita a nuovi oggetti.

Questo è il nostro ambizioso obiettivo: “Trasformare la Plastica in Risorsa!”

guarda il video di promozione dell’iniziativa

guarda l’estratto della conferenza stampa di presentazione

Contribuisci anche tu al circolo virtuoso di economia circolare promosso da Cuore di Schio, Fas International, Confcommercio Schio e Comune di Schio con il supporto di Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola e Distretto Scienza Tecnologia.

Dove puoi trovare i contenitori

I contenitori sono installati nei seguenti luoghi:

  1. BIBLIOTECA CIVICA, via Carducci 33
  2. GRUPPO BRUSAMARELLO, viale dell’industria 63/a
  3. COMUNE DI SCHIO, ingresso da Piazza Statuto
  4. FERRAMENTA CENTRO, via Capitano Sella 61
  5. MAX SPORT, via Pasubio 71

Abbiamo scelto queste location, sia pubbliche che private, per valorizzare l’aspetto umano del progetto. Tutti i luoghi in cui sono installate le macchine «MangiaPlastica» vedono la presenza di personale in loco o nelle immediate vicinanze, che può interagire con il cittadino e accompagnarlo verso il corretto utilizzo delle macchine, valorizzandone il gesto ecologico e lo scambio di informazioni.

Il ciclo ecologico

Al momento, le bottiglie vengono ritirare da AVA (Alto Vicentino Ambiente), società pubblica che gestisce la raccolta dei rifiuti urbani, e consegnate a COREPLA, ovvero il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica.

In collaborazione con

CUOREDISCHIO-collaborazioni

Associazione Cuore di Schio

Via btg. Val Leogra 47

36015 Schio

Codice fiscale 94018210248

Partita iva 04051190249

Scroll to Top