Piazza Almerico da Schio, la Piazza si fa bella!

 

 

 

 

Piazza Almerico da Schio: la piazza si fa bella!

L’ Associazione Cuore di Schio, in collaborazione con Comune di Schio, Ascom Confcommercio Schio, Fav-Diskos Schio e Liceo Artistico A. Martini Schio, promuove il progetto “Piazza Almerico da Schio, la piazza si fa bella!” per favorire la rigenerazione dell’omonimo spazio urbano.

Il progetto mira a valorizzare la piazza, rendendola una galleria d’arte grafica a cielo aperto!

È stato infatti bandito un concorso a tema per artisti grafici e illustratori con a tema “Il volo” in onore della figura di Almerico da Schio, cui la piazza è dedicata e del quale il 28 novembre di quest’anno si ricorderanno i 90 dalla morte.

Il concorso aperto a tutti gli artisti di arte grafica prevede la selezione di 12 opere che verranno stampate e affisse sulle colonne dei portici della piazza.

Ai 12 artisti delle 12 opere selezionate verrà riconosciuto un premio di 600 euro/cadauno.

clicca qua per scaricare il testo completo del bando: 20_bando

clicca qua per scaricare la scheda di partecipazione: 20_scheda_partecipazione

clicca qua per scaricare le istruzioni del template: 20_istruzioni_template

clicca qua per scaricare il template in pdf: 20_template

clicca qua per scaricare i file del template in formato ai ed eps

Ma non finisce qui, infatti, Cuore di Schio e i partner di progetto invitano i cittadini, le aziende e i negozi di Schio e non solo, a collaborare al progetto per renderlo ancora più bello e collaborativo!

Infatti, grazie alla campagna di crowdfunding lanciata sulla piattaforma www.ideaginger.it potranno essere fatte delle donazioni per selezionare, premiare e realizzare altre 5 opere di artisti under 30.

Perché proprio piazza Almerico?

Piazza Almerico da Schio è al centro di tante critiche, tanti punti di vista differenti, ricca di problemi, ma anche di tanti pregi. È pur sempre una piazza con i suoi portici, le sue attività commerciali, i suoi residenti, i suoi frequentatori, il suo mercato e i suoi posti auto e, soprattutto, il suo nome importante e significativo per l’intera città di Schio.

Noi ci mettiamo in gioco e proponiamo un progetto per valorizzarla ci piacerebbe che in tanti ci dessero una mano per contribuire alla “trasformazione” di un luogo, questa iniziativa, semplice nella sua prima edizione, potrebbe diventare un appuntamento annuale o biennale rendendo attrattiva la piazza e anche il centro storico di Schio grazie all’arte e agli artisti.

Per questo, con il tuo aiuto e con il richiamo dell’arte, vogliamo contribuire a far rinascere Piazza Almerico da Schio e dare visibilità soprattutto agli artisti under 30: ed è questo l’aspetto che ci interessa di più, coinvolgere e offrire un palcoscenico ai giovani, ai loro sogni, alle loro speranze, alla loro creatività e al loro talento.

Perché ricordiamocelo, ancor più in questo particolare periodo, la bellezza è uno dei vaccini più efficaci contro la noia, l’apatia, l’indifferenza, l’abbandono dei centri storici.

La prima edizione del Concorso vuole contribuire a far di nuovo di Piazza Almerico un punto di riferimento per i cittadini, un luogo dove le persone abbiano di nuovo piacere di ritrovarsi, conversare, acquistare, insomma di vivere!

È solo un primo passo: speriamo che la possibilità venga colta, valorizzata e sviluppata con il contributo di chi vorrà mettersi in gioco e non rimanere sul balcone a guardare e commentare, proprio ora che dai balconi possiamo finalmente scendere in piazza.

 

 

 

 

 

TORNA IN ALTO