Piazza Almerico da Schio, la Piazza si fa bella!

L’ Associazione Cuore di Schio, in collaborazione con Comune di Schio, Ascom Confcommercio Schio, Fav-Diskos Schio e Liceo Artistico A. Martini Schio, ha promosso il progetto “Piazza Almerico da Schio, la piazza si fa bella!” per favorire la rigenerazione dell’omonimo spazio urbano.

Il 28 novembre è stata inaugurata la prima esposizione a lunga scadenza e aperta sino a data da destinarsi! Rigorosamente visitabile, all’aperto e in sicurezza sotto i portici di Piazza Almerico da Schio, Schio (VI).

In occasione del 90esimo anniversario della morte di Almerico da Schio sono state svelate le 21 opere realizzate da altrettanti artisti per abbellire le colonne di piazza Almerico da Schio.

Cinque degli artisti selezionati appartengono alla categoria under 30, mentre, complessivamente, sono 11 le regioni italiane rappresentate dagli artisti selezionati (Basilicata, Campania, Calabria, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto), idealmente si può ben dire che l’Aeronave Italia di Almerico ha sorvolato l’intera nazione in occasione dei 90 anni dalla morte del suo progettista.

Complessivamente agli artisti è stato riconosciuto un premio di circa 11.000 euro (600 euro o 400 euro cadauno in base alla categoria di premio) di cui 3.600 euro raccolti grazie alla campagna di crowdfunding, lanciata in estate in occasione della presentazione del concorso, cui hanno aderito 39 donatori tra negozi del centro storico di Schio e della piazza, importanti aziende del territorio e privati cittadini. Le restanti risorse per realizzare il progetto sono state messe a disposizione dall’amministrazione comunale anche grazie al co-finanziamento di Regione Veneto dei Distretti Urbani del Commercio.

Al Concorso di arte grafica, pubblicato in luglio e ripreso dai principali portali online di concorsi artistici, hanno partecipato oltre 170 artisti, provenienti da ogni regione dell’Italia e anche dall’Inghilterra, presentando oltre 200 opere.

L’intero percorso di “rigenerazione” delle piazza si è sviluppato nell’arco di 9 mesi dall’ideazione alla realizzazione, neanche il COVID e il lockdown sono riusciti a bloccare l’iniziativa nata per rendere più bella piazza Almerico da Schio con il coinvolgimento più ampio possibile di diverse realtà. Un mix di storia, tradizione, innovazione, riqualificazione urbana e partecipazione per un progetto di rigenerazione urbana semplice e, al tempo stesso, articolato, volto a rendere maggiormente attrattiva una piazza importante di Shio, spesso anche al centro di discussioni e polemiche. I promotori dell’iniziativa si sono messi in gioco, in primis gli operatori economici della rete d’impresa Cuore di Schio, per dimostrare che, insieme, ci si può prendere a cuore “pezzi” di città collaborando a renderli più belli e attrattivi.

Da oggi non resta quindi che andare a visitare la piazza per vedere e commentare le opere degli artisti selezionati. Per conoscere meglio gli autori e il significato delle opere su ogni pannello è presente un qrcode che, fotografato con il proprio cellulare, rimanda ad una guida testuale pubblicata sul sito internet www.cuoredischio.it.

La visita all’esposizione potrà rappresentare anche un’occasione per acquistare i regali di Natale, grazie alle varie attività presenti nella piazza e nel centro storico di Schio.

Le opere saranno visibili fino a data da destinarsi, magari sino alla prossima edizione dell’iniziativa “Piazza Almerico da Schio, la piazza si fa bella”.

 

In collaborazione con

CUOREDISCHIO-collaborazioni

Associazione Cuore di Schio

Via btg. Val Leogra 47

36015 Schio

Codice fiscale 94018210248

Partita iva 04051190249

Scroll to Top