“Spunti e appunti di e-commerce”

Carissimi,

crediamo fortemente nell’importanza delle attività economiche e di servizio di vicinato per mantenere vive, sostenibili e attrattive le nostre città ed anche per contribuire alle tenuta sociale ed economica delle comunità locali.

Per questo abbiamo lavorato in questi anni e continueremo a farlo con il massimo impegno. D’altro canto, è sempre più evidente come il presente e, soprattutto, il futuro del commercio sia nell’integrazione tra commercio fisico e commercio online.

Il commercio online va bene per tutti?

Semplicemente, non si può dare una risposta. Perché non esiste una risposta giusta o sbagliata, e, prima di tutto, pensiamo sia necessario avere il massimo rispetto delle scelte personali e professionali che spettano a ciascuno di Voi. Quello di cui siamo certi è che di commercio online si parla molto, ma spesso le conoscenze sono superficiali o frammentarie, e paure o facili entusiasmi non aiutano.

Cosa proponiamo quindi?

Alla luce di quanto sopra, guidati da spirito “formativo” e voglia “di consapevolezza” abbiamo pensato di accompagnarVi a valutare, speriamo nel miglior modo possibile, la possibilità di implementare soluzioni di vendita di e-commerce. Per farlo abbiamo strutturato e Vi proponiamo la possibilità di partecipare ad un percorso formativo che ha lo scopo di supportarVi nella Vostra eventuale scelta ad intraprendere anche questa strada.

Si tratta di un’iniziativa imperniata sulla voglia di aiutarVi e darVi elementi utili per esercitare consapevolmente una Vostra scelta, qualunque essa sia: intraprendere un percorso online o anche, in caso contrario, dire “non fa per me”.

Abbiamo intitolato questo percorso: “Spunti e appunti di e-commerce”.

Come si sviluppa il percorso?

Proponiamo a chi si iscriverà al percorso (ci auguriamo tanti) le seguenti attività:

  1. Invio di alcuni video di esperienze di vostri colleghi di varie tipologie di attività, settore di appartenenza, formula commerciale, etc. che da diverso tempo (chi da 10 anni, chi da 1 mese, etc.) utilizzano e/o si sono “affacciati” all’e-commerce.

Nei video, che potrete vedere comodamente anche da casa, noterete come ognuno di loro metta in luce aspetti diversi delle opportunità del commercio su internet, delle modalità con cui approcciarlo – ad esempio anche per step di sviluppo successivi – e come possa risultare una strada percorribile, senza sottovalutarla ma non certamente impossibile.

  1. A seguire, diamo la possibilità di partecipare a 1 corso di 2 “lezioni” che si svolgeranno in presenza presso la sala riunioni Ascom Confcommercio Schio (piano terra, in Via Btg. Val Leogra a Schio) nelle seguenti giornate:
    1. Mercoledì 26 maggio dalle ore 14.00 alle ore 15.30 (lezione 1)
    2. Martedì 1 giugno dalle ore 14.00 alle ore 15.30 (lezione 2)

Gli incontri avranno contenuti concreti ed operativi e a tenerli saranno esperti del settore, non teorici, che già assistono molti “piccoli” negozianti nelle vendite online. Tali appuntamenti, quindi, sveleranno le caratteristiche di base dell’e-commerce e, soprattutto, quali sono le opportunità esistenti per intraprendere il percorso maggiormente sostenibile ed efficace.

Ti sei stancato di leggere?

Trovi qui alcuni brevi video introduttivi al percorso “Spunti e appunti di e-commerce”:

  • Nicola Minelli (video 1)
  • Luca Fabrello (video 2)
  • Davide Barison (video 3)
  • Mix di alcuni passaggi delle video interviste a vostri colleghi (video 4)

Quanto costa partecipare?

L’intero percorso, promosso da Cuore di Schio in collaborazione con Confcommercio Schio e Comune di Schio è completamente gratuito ed è sviluppato nell’ambito del progetto del “Distretto del Commercio di Schio” finanziato da Regione Veneto.

Cosa devo fare per partecipare?

Per poter avere le video testimonianze e partecipare agli appuntamenti è obbligatoria l’iscrizione compilando il modulo disponibile al seguente link: http://bit.ly/iscrizionespunti entro e non oltre il giorno 15 maggio 2021.

Ci sono limiti alla partecipazione?

Non mettiamo nessun limite, ma per gli incontri in presenza ti avvisiamo che avranno la priorità gli operatori del centro storico (zona che la Regione ha riconosciuto  come “Distretto del Commercio di Schio”) in funzione del numero di iscritti e dei posti disponibili in aula.

Ci riserviamo la possibilità di ripetere gli incontri in altre date per consentire a tutti gli iscritti la partecipazione.

Andreina Viero

Presidente Cuore di Schio

Domenica Frusti

Presidente Delegazione Ascom Schio

Nicola Minelli

Manager del Distretto del Commercio di Schio

In collaborazione con

CUOREDISCHIO-collaborazioni

Associazione Cuore di Schio

Via btg. Val Leogra 47

36015 Schio

Codice fiscale 94018210248

Partita iva 04051190249

Scroll to Top