Di Carta / Papermade: a Schio, Palazzo Fogazzaro, dal 10 dicembre al 25 marzo

La terza edizione della Biennale Internazionale Di Carta/Papermade è di scena a Schio, presso Palazzo Fogazzaro, dal 10 dicembre 2017 al 25 marzo 2018

VOLANTINO-A5-LOWProgettata e curata dall’artista Valeria Bertesina, Di Carta/Papermade è un’ampia esposizione collettiva di opere di carta che comprende realizzazioni diverse come stampe d’arte, libri d’artista e istallazioni.

Il tema di quest’anno è “Essere a Casa / This is my Place”. Un tema quantomai attuale e sentito, quando, a latitudini diverse, ci si interroga ormai quotidianamente sul valore e sul significato della casa, delle radici, della “patria”. A dimostrazione che il vero “posto”, per tutti noi, è ormai il mondo. Che i confini geografici sono sempre più labili e che la vera patria è dove possiamo entrare felicemente in relazione con gli altri, scambiare esperienze, incrociare culture diverse…

> Scarica qui il volantino in pdf

La mostra presenterà opere di artisti provenienti da tutto il mondo e in particolare dal Portogallo per indagare il concetto sempre più ampio e soggettivo di “casa” e quello, strettamente correlato, di identità: personale e collettiva. Ma casa significa anche ricerca di noi stessi, perché in fondo l’unico luogo che conti veramente è dentro di noi, è un luogo dell’anima, patria delle nostre inquietudini e delle nostre utopie, dei nostri desideri; uno spazio indefinito e indefinibile verso cui tornare continuamente, indipendentemente da dove ci troviamo ad essere fisicamente. Forse uno spazio-tempo destinato a rimanere per sempre utopico, ma verso cui è inevitabile tendere.

“Siamo orgogliosi di presentare la terza edizione della Biennale che quest’anno ha avuto anche il patrocinio dei Club Unesco in riconoscimento del suo valore” dichiara l’assessore alla Cultura Roberto Polga “e abbiamo l’onore di avere, tra gli altri, due ospiti importanti: Raul Meel, che torna a Schio per la seconda volta per la Biennale e per un evento eccezionale e Silvestre Pestana, uno dei più grandi artisti portoghesi”.

L’inaugurazione avrà luogo sabato 9 dicembre alle 17.30 alla presenza della curatrice e con gli interventi di Chiara Giorgetti, Nuno Canelas, Silveste Pestana, Raul Meel.

La mostra sarà aperta sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30  e dalle 15.30 alle 19.00. L’ingresso è libero.

 

Per altre informazioni:

Servizio Cultura tel. 0445.691392 / cultura@comune.schio.vi.it
Facebook: https://www.facebook.com/dicarta2/
Web: http://dicartapapermade.wixsite.com/dicartapapermade – http://www.comune.schio.vi.it

In collaborazione con

CUOREDISCHIO-collaborazioni

Associazione Cuore di Schio

Via btg. Val Leogra 47

36015 Schio

Codice fiscale 94018210248

Partita iva 04051190249

Scroll to Top