Oltre il sogno: dal volo allo spazio. Una mostra interattiva su uno dei più antichi desideri dell’uomo.

oltre_sognoVenerdì 18 dicembre apre a Schio l’attesa mostra scientifica  “Oltre il Sogno – dal volo allo spazio”: un’esposizione interattiva per scoprire e comprendere il fascino irresistibile del volo e delle esplorazioni planetarie.
Entrando al Lanificio Conte_SHED il visitatore si troverà al check-in di un aeroporto sui generis, da cui partirà per un volo verso l’infinito. Come in una macchina del tempo, in un’atmosfera suggestiva, dominata dall’eterno sogno di volare, il visitatore sarà trasportato in un viaggio che, dal mito di Icaro alle macchine di Leonardo Da Vinci, dai dirigibili (nel 1905 il primo dirigibile di Almerico da Schio si alzò in volo proprio da Schio) ai primi aeroplani  proseguirà poi verso lo spazio: l’applicazione della scienza e della tecnica all’industria aerospaziale ha infatti permesso di superare i confini del nostro pianeta e di spingersi verso un orizzonte sempre più lontano, moltiplicando le capacità umane e superandone i limiti.
“Oltre il sogno: dal volo allo spazio” è una mostra interattiva, un percorso emozionale tra esperimenti, modelli originali e documenti storici per scoprire, comprendere d entrare dal vivo nel sogno di volare da sempre insito nella natura dell’Uomo.
Nata dalla volontà di Comune di Schio e Confindustria Vicenza raggruppamento Schio-Thiene, ideata e coordinata da Pleiadi, è il primo evento del progetto Distretto della scienza e tecnologia, creato per restituire al territorio i suoi valori e la sua storia d’innovazione tecnologica e industriale. La mostra, che si avvale della collaborazione di importanti partner scientifici, dall’Agenzia Spaziale Italiana all’Istituto Nazionale di Astrofisica, da Thales Alenia Space all’Aeronautica Militare con la Rete Nazionale dei Musei Aeronautici, all’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, è adatta a tutte le fasce d’età e coinvolgerà a più livelli i visitatori, dai più esperti ai semplici appassionati.

 

Oltre il sogno: dal volo allo spazio
Lanificio Conte_SHED – Via Pasubio, 99 Schio (VI)
Dal 18 dicembre 2015 al 30 marzo 2016
Apertura: giorni feriali 15.30 / 19.30 – Sabato, domenica e festivi 10 / 19.30
Chiuso: lunedì non festivi – 25 dicembre e 1 gennaio 2016
Info su aperture festive, biglietti, visite guidate  al link http://www.distrettoscienza.it/