Visitare, vivere, trovarsi

Cuore di Schio è il nome dell’associazione costituita alla fine del 2016 da un gruppo di imprenditori del centro storico in continuità con il percorso di valorizzazione del centro storico avviato nel settembre del 2014 dall’amministrazione comunale in collaborazione con le principali associazioni categoria, in primis Confcommercio – Mandamento di Schio. Il progetto si è sviluppato grazie ad importanti contributi regionali, prima rivolti alla creazione e allo sviluppo dei centri commerciali naturali e, in seguito dei Distretti del Commercio.

I centri commerciali naturali/distretti del commercio nascono per valorizzare e dare maggior visibilità alle attività economiche del centro storico. Attività che combattono ad armi impari la concorrenza della Grande Distribuzione Organizzata, dei Centri Commerciali “artificiali”, degli Outlet e degli shop on line.

“Andare in centro” è un modo di dire che evidenzia l’importanza per l’intera comunità di riconoscersi in un nucleo forte che trova una sintesi urbanistica, architettonica, culturale ed economica nelle vie, nelle gallerie, nei palazzi e nelle vetrine del “cuore” della città.

La scelta di “Cuore di Schio” è stata quindi del tutto naturale.

A Schio la gente si reca in centro soprattutto in occasione del mercato, il mercoledì e il sabato, oltre che in occasione di eventi e manifestazioni. L’obiettivo del Cuore di Schio è quello di incrementare questa frequentazione e fare in modo che tutti i giorni (o quasi) siano un giorno di mercato, mettendo i commercianti, gli artigiani, gli esercenti al centro della scena, con la loro professionalità, la loro cortesia, le loro offerte e i loro servizi.

Già dal 2014 diversi sono stati gli interventi di riqualificazione urbana e valorizzazione del commercio e delle attività economiche realizzate e promosse in sinergia tra amministrazione comunale, associazioni di categorie e operatori economici.

Dal 2016 ad oggi, l’associazione Cuore di Schio ha sviluppato direttamente, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale e Confcommercio – Mandamento di Schio una serie di importanti progetti e iniziative, consolidando negli anni una piano di attività stabili costantemente aggiornato con nuove iniziative e progetti.

Scopri l’elenco delle attività socie di Cuore di Schio per l’anno 2020 (clicca qua) – elenco in costante aggiornamento.

Dal 2018 ad oggi, l’associazione ha avviato un’attività di coinvolgimento di importanti aziende del territorio che possono contribuire, in un’ottica di responsabilità sociale, alla valorizzazione del centro storico della propria città. Con molte di esse, al di là del contributo economico, sono nati importanti progetti innovativi su diverse tematiche: educazione ,responsabilità sociale, rispetto dell’ambiente, consumi etici, etc.

Scopri l’elenco dei partner ufficiali di Cuore di Schio per l’anno 2020 (clicca qua) – elenco in costante aggiornamento.

Per ulteriori dettagli su Cuore di Schio scarica la Presentazione Cuore di Schio 2020 (clicca qua) – sintesi del percorsi di valorizzazione del centro storico, delle principali attività promosse da Cuore di Schio e dei principali indicatori di risultati dalla costituzione dell’associazione al dicembre 2019.

Per tutti gli aggiornamenti visita la nostra pagina facebook Cuore di Schio (clicca qua).